Con i fotografi, da destra: Marco Filippo Gabbana, Roberto Ricci e Corrado Sacchi. ph.Roberto Rosso.
“L’artista ha perduto il contatto con il pubblico, il motivo è che il pubblico cerca in qualche modo la bellezza, mentre l’artista solo l’affermazione.” (G. Preti, 1964)
Questo il motto che ha ispirato la performance intitolata “The Artist, the Horse and their Photographers”. Forse discutibile e provocatorio, ma è un messaggio che ha voluto insistere sul valore della collettività. Se proviamo a leggere questa affermazione con gli occhi dell’artista che propone il proprio dialogo con un cavallo allo sguardo di un gruppo di fotografi, cosa ne discende? L’artista si rispecchia negli occhi dei fotografi e affida ai loro scatti fotografici la memoria dell’accadimento performativo, i fotografi si fanno attori e protagonisti della azione artistica da una parte documentando dall’altra interpretano secondo la propria poetica.
La performance si è svolta nel cortile d’onore di Palazzo Cusani alla presenza del Generale di Brigata Michele Cittadella, del Colonnello Emanuele Carozzi, del Comando Militare Esercito Lombardia, del presidente dell’AICRE Luciano Valaguzza, in rappresentanza della Regione Lombardia, del presidente dello CSEDIAFU Andrea Badano, di Vincenzo Panza di VS Arte Contemporanea. Hanno partecipato alla azione performativa: Francesco Bianchi, Paride Carrara, Daniele Di Stefano, Maurizio Gabbana, Marco Filippo Gabbana, Heliya Rezaei Hagh, Beat Kuert, Francesca Martire, Roberto Ricci, Roberto Rosso, Corrado Sacchi.
A seguito di questa azione artistica collettiva, verrà allestita una mostra fotografica presso la Biblioteca Nazionale Braidense che testimonierà la performance accaduta come un “resto” e mostrerà pure i diversi sguardi dei varii fotografi. Si dibatterà, inoltre, ponendosi la domanda: quanto la fotografia documenta e quanto interpreta? Che cos’è una performance e quali sono i suoi argini? Siete tutti invitati al prossimo evento Insight. – et.
Da destra: Luciano Valaguzza, Andrea Badano, Ten. Col. Emanuele Carozzi. ph.Roberto Rosso.